Skip to content
< torna agli approfondimenti

Perché non dimagrisco?

E’ capitato anche a voi di attraversare questa fase, ovvero quella in cui il vostro dimagrimento sembra essersi arrestato?

Periodi interminabili di dieta e l’ago della bilancia sempre lì, sullo stesso numero!

Vediamo di scoprire insieme quali potrebbero essere le cause e gli errori che comunemente vengono commessi.

Innanzitutto bisogna fare una premessa doverosa: capire cosa vuol dire dimagrimento! Ci tengo sempre a sottolinearlo con tutti i miei clienti perché è fondamentale capire che dimagrire non vuol dire perdere peso ma perdere massa grassa!

Sembrano due sinonimi ma fidativi di me, la differenza è sostanziale!

Spesso infatti, quando si inizia un percorso dimagrante si associa anche l’iscrizione in palestra e così via ad allenamenti molto intensi per 3,4 anche 5 volte a settimana (soprattutto se all’inizio la motivazione è davvero alta)!

Soprattutto in soggetti poco allenati, basta un breve periodo di allenamento in palestra per avere sin da subito un’ottima risposta in termini di crescita muscolare. Va ricordato che l’acquisizione di muscolo porta ad un aumento di peso!

Inizierà così un fase in cui il peso rimarrà stabile ma avverrà una vera e propria fase di ricomposizione corporea, ovvero perdita di massa grassa e aumento della massa muscolare.

Questa immagine ci aiuta a capire  esattamente come a parità di peso, la massa grassa occupa un volume più grande rispetto a quello della massa muscolare. Quindi non abbiate paura a mettere su massa muscolare! Ciò che davvero importa è far abbassare la propria percentuale di massa grassa e non il peso! Inoltre maggiore sarà la vostra massa muscolare, maggiore sarà il vostro metabolismo basale e maggiore il vostro dispendio energetico! (ovvero brucerete più kcalorie!)

Per le persone che si allenano in palestra quindi un controllo con Bioimpedenziometria è particolarmente importante perché ci permette di capire davvero come procede il dimagrimento al di là del peso indicato sulla bilancia.

E per i soggetti che non si allenano? E per i quali comunque il “blocco del dimagrimento” si verifica ugualmente?

Spesso questa domanda sento farla anche a chi riesce comunque a dimagrire, perdendo 1 – 1,5 kg al mese. Il problema in questi casi è che molte volte vi aspettate dei veri e proprio miracoli, vorreste perdere 10-15 kg subito.

Chi intraprende un percorso con me sa bene che faccio sempre una premessa! “Più il percorso sarà graduale e meglio sarà!”

Bisogna procedere con calma, non stressare il nostro corpo con diete drastiche (che poi si rivelano diete lampo, insostenibili nel tempo), bisogna cambiare il proprio stile di vita alimentare con calma. I risultati conquistati gradualmente saremo maggiormente in grado di mantenerli nel tempo!

La migliore soluzione è appunto trovare un approccio che sia davvero sostenibile nel tempo, che non ci faccia soffrir la fame e che ci faccia venir voglia di mollare tutto subito.

Altra causa del “blocco del dimagrimento”: sottostimare quello che si mangia realmente.

Siete davvero sicuri di rispettare al 100% il vostro piano alimentare?

Spesso si tende a fare ad occhio, ad arrotondare le porzioni, ad inserire un cucchiaio di olio in più nell’insalata (“che sarà mai?”), a smangiucchiare un pò di pane nell’attesa che il pranzo sia pronto, a mangiare una porzione di frutta in più (“tanto è frutta, mi potrà fare solo che bene”).. Ebbene tanti piccoli eccessi che se sommati insieme portano ad un aumento in termini di kcal del vostro piano alimentare. Quindi in questi casi il mio consiglio è prestare la massima attenzione!

Analogamente, un aumento eccessivo di kcal si può ottenere con il famoso Pasto libero! Attenzione, concedersi un pasto libero una volta a settimana può fare assolutamente bene ed io lo inserisco sempre all’interno dei miei piani alimentari!

Ma se per pasto libero si intende: aperitivo con cocktail e salatini vari più un antipasto (ad esempio prosciutto, formaggi e bruschette) più una pizza e, perchè no, un bel dolce a fine pasto. Inseriamo inoltre anche 2-3 bicchieri di vino o birra perchè tanto è Pasto libero! Ed ecco che abbiamo ingurgitato nell’arco di una sola sera anche 1500 kcal!

Atteggiamento che potrebbe vanificare il risultato di 5-6 giorni di dieta! Quindi anche qui, fate attenzione!

Altra causa del blocco del dimagrimento è che: Siete perennemente a dieta!

Dopo anni e anni che avete stressato il vostro corpo con diete continue, spesso anche drastiche e ben sbilanciate.. cosa avete ottenuto? Ve lo dico io, un abbassamento del vostro metabolismo! E si, perchè il nostro organismo si adatta a tutti quelli che sono gli stimoli esterni grazie ad un processo noto come omeostasi.

Il nostro corpo cercherà sempre di raggiungere un equilibrio e se noi lo abituiamo ad un’alimentazione molto restrittiva per periodi molto prolungati nel tempo, l’organismo si abituerà a questa “nuova condizione” e tenderà ad abbassare il proprio metabolismo, ovvero inizierà a bruciare meno kcal rispetto a quanto era in grado di fare prima.

In questi casi cosa bisogna fare allora? Affidarvi ad un bravo professionista e procedere con quella che viene da noi definita “Reverse Diet” (magari più avanti potrei scrivere un articolo che riguarda proprio questa tematica). Altro consiglio molto importante in questi casi è iniziare a prendere in seria considerazione l’iscrizione in palestra!

< torna agli approfondimenti
×