Dieta in vacanza
Dopo mesi e mesi di dieta, adesso che sono arrivate le vacanze estive avete paura di poter vanificare il lavoro svolto? Non avete idea su come gestire la vostra dieta in vacanza?
Non ho mai preteso dai miei clienti che in vacanza venga rispettato alla lettera il piano nutrizionale per loro elaborato.. una vacanza è occasione di relax, di pensare un attimino a se stessi e non pretendo certo che l’alimentazione diventi una fonte di stress!
Il consiglio che do sempre è “Usate il buon senso”.
Durante i vostri mesi di percorso nutrizionale avrete sicuramente appreso un bel po’ di nozioni di educazione alimentare e sono sicura che riuscirete a gestire al meglio la vostra alimentazione!
Non saranno poi 1-2 settimane di alimentazione fuori casa a poter vanificare il lavoro magari svolto in un anno intero! Basterà prendere alcuni piccoli accorgimenti e fare sempre delle scelte consapevoli.
Ecco alcuni miei consigli per restare in forma durante le vacanze!
- Iniziate la giornata con una bella colazione abbondante e nutriente, non ricca in zuccheri semplici mi raccomando! Potrete così passare direttamente ad un pranzo leggero se siete in giro e fuori casa/hotel (ad esempio, con un’insalatona) e far in modo così che la cena diventi il pasto principale. Si sa, la sera è il momento di relax, di cene fuori al ristornante e momento ideale per stare in compagnia!
- Se andate a cena fuori e prevedete di assaggiare più portate, vale sempre la mia regola del “Di tutto un pò”. Non possiamo controllare la qualità del piatto, ma le quantità si!
- Prediligere il più possibile piatti a base di pesce, e non dimentichiamoci del contorno a base di verdura!
- Non pranzate con ciotolone a base di frutta! Grossissimo errore che vedo fare spesso in spiaggia! In molti pensano che mangiare tanta frutta sia “leggero” e “dietetico”. Nulla di più sbagliato! La frutta apporta tanti zuccheri, nel caso specifico fruttosio. Il pasto sarà sbilanciato a favore dei carboidrati semplici a discapito delle proteine e grassi! Un pranzo leggero va bene, ma deve essere ben equilibrato nei macronutrienti!
- Attenzione a non esagerare con i bicchieri di alcolici! L’alcool apporta tante calorie “vuote” che non vi sazieranno e non forniranno energia!
- Bere, bere, bere acqua!! Non mi stancherò mai di ripetervelo! Idratarsi correttamente è fondamentale! Soprattutto se trascorrerete le vacanze spiaggiati sotto il sole cocente!
- Cercate di muovervi! Fate delle lunghe passeggiate, anche dentro l’acqua se siete a mare! Per chi andrà in vacanza in montagna sicuramente partirà avvantaggiato da questo punto di vista! Si sa, in montagna le escursioni sono quasi d’obbligo!
Godetevi i vostri giorni di ferie e non salite sulla bilancia al vostro rientro! Appena rientrati riprendete in mano il vostro piano alimentare e ricominciate da dove avete lasciato.
Buone vacanze a tutti!