Ingredienti:
75 gr di farina
100 gr di latte circa
25 gr di zucchero
5 gr di olio di semi (2 cucchiaini)
2 cucchiaini di Lievito per dolci
Preparazione
Versare in un ciotolino la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere poi il latte a filo mescolando di continuo con un cucchiaio o un frustino per dolci. Deve risultare un composto liscio, omogeneo eleggermente denso! (In base alla tipologia di farina potrebbe essere necessario inserire meno o più latte rispetto a quello indicato negli ingredienti) Aggiungere alla fine l’olio e amalgamare ancora bene il tutto!
Nel frattempo riscaldare un padellino. Quando il padellino è ben caldo inserire 2 cucchiaiate dell’impasto (se volete creare i mini pancake) o tutto il composto (per creare una sola base di pancake grande). Appena il pancake inizierà a fare delle bollicine è arrivato il momento di capovolgere con una spatolina!
Cuocere per un’altra mangiata di secondi il lato apposto et voilà! Il pancake è pronto!
Continuate adesso con tutti gli altri e alla fine farcire a piacere!
Vi presento adesso alcune delle mie varianti di pancake!
A me piace tanto farcirli con metà yogurt greco e frutti di bosco oppure, cosa che faccio spesso, con la mia crema di cacao light e frutta fresca o frutta secca!
La crema di cacao light è semplicissima da fare!
Basta mettere in un piccolo ciotolino 10-20 gr di cacao amaro in polvere e aggiungere gradualmente pochi cucchiaini di latte o acqua per volta, mescolando sempre. Aggiungere latte/acqua fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa!
Alla fine dolcifico la crema di cacao con 4 gocce di Diete Tic (dolcificante 0 Kcal).
Inoltre nell’impasto dei pancake potete inserire aromi a piacere (ad esempio fialetta gusto limone, o mandorla) oppure cannella o 1 cucchiaino di cacao
Buona colazione a tutti! E in forma… con gusto!
Valori nutrizionali (per 1 dose):
230 Kcal. 43 C – 5 P – 4 G